Romantik Hotel  Jolanda Sport

 

 Vi proponiamo alcune attività da fare in Valle d’Aosta, per occupare le giornate tra cultura, storia e conoscere ancora di più questa fantastica Regione

L’edificazione della città romana di Augusta Praetoria Salassorum avvenne  nel 25.a.C., ancora oggi si possono trovare gli elementi tipici dell’architettura romana. Inoltre quest’estate al centro Saint-Benin di Aosta si può visitare una mostra dedicata ad Antonio Canova.

*******

Il Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. All’interno potete trovare mostre e attività per i bambini, inoltre il borgo sottostante il Forte è molto caratteristico.

*******

La Valle d’Aosta è nota a tutti  per i suoi numerosi castelli medievali.
Tra i più noti va segnalato il Castello di Fénis, uno dei più importanti esempi di architettura militare e civile dei secoli XIV e XV, il maniero di Issogne, con i suoi affreschi,  il castello di Verres arroccato sopra al paese, e tra i più recenti il Castello di Savoia e il suo giardino alpino proprio a Gressoney.

*******

Oltre ai castelli La Valle d’Aosta è caratterizzata da moltissime chiese e santuari con un importante valenza storica. Tra i più importanti vi è il Santuario di Gaby, la Chiesa di Issime, la Cattedrale di Aosta e il Santuario di Machaby. Inoltre sono numerosi i musei, il vicino Ecomuseo di Gressoney-La-Trinité per conoscere meglio il popolo Walser, oppure l’Alpenfaunamuseum di Gressoney Saint Jean o il Museo dell’Artigianato Valdostano di Fénis

*******

La valle d’Aosta è anche conosciuta per i suoi prodotti tipici, che potete ritrovare nei nostri piatti, ma durante l’estate ci sono varie sagre per conoscere le particolarità di questi prodotti. Ad agosto potete andare alla Sagra del Lardo di Arnad che matura nei “doils”, antichi recipienti in legno di castagno o di rovere.

Oppure a luglio c’è la festa du  Jambon de Bosses Dop, un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine nell’omonima località di Saint-Rhémy-en-Bosses, situata nella Valle del Gran San Bernardo al confine con la frontiera svizzera.

Ma ancora tantissimi altri prodotti dalla polenta che trovate in quasi tutte le feste, oppure il boudin, la mocetta, il miele dei nostri apicultori, le marmellate, il génépy, le grappe, il pane nero di segale …

 
 
Romantik Hotel Jolanda Sport - 11020 Gressoney La Trinité (AO)
Tel. +39.0125.366140 - Fax +39.0125.1920303 - E-mail: info@hoteljolandasport.com
Images & Graphic - www.robertoveggifoto.com